Parvapolis >> Economia
Latina. Aeroporto, l'ultimatum. I tre comitati del capoluogo pontino, Frosinone e Viterbo pressano il Ministro. «Decisione entro il mese»
«Rappresentiamo i Comitati pro-aeroporto costituitisi a Frosinone, a Latina e a Viterbo». Stefano Venditti, Dino Lucchetti e Giovanni Bartoletti hanno scritto al Ministro Bianchi.
«In questi mesi i Comitati hanno lavorato alacremente, in previsione di una decisione che purtroppo è stata più volte rinviata. Senza alcuna motivazione.
Siamo arrivati a fine ottobre e, per quel che abbiamo appreso dalla stampa, la decisione dovrebbe essere presa a novembre.
I tre Comitati, pur sostenendo le ragioni dei territori che rispettivamente rappresentano, sono oggi giunti alla concorde determinazione di chiederVi –per quanto di Vostra competenza- che la decisione si assuma nel mese di novembre del corrente anno.
La necessità di procedere alla individuazione del terzo polo aeroportuale del Lazio è resa ora ancor più impellente dalla situazione di Ciampino.
Come è noto l’aeroporto di Ciampino, per effetto del provvedimento dell’ENAC, ha dovuto ridurre i movimenti giornalieri da 138 a 100. Conseguentemente il traffico generato dai voli low cost, nel Lazio, subirà una flessione di circa un milione di passeggeri all’anno.
Roma, il Lazio e l’Italia non possono rinunciare a quella risorsa, ora destinata a perdersi; nè possono comunque rinunciare alle occasioni di crescita economica, sociale e culturale che il terzo scalo comporterà.
Questo è il solo motivo che ci induce a chiederVi di decidere, e di decidere presto: nell’interesse generale, oltre che dei cittadini e dei territori che rappresentiamo».
Andrea Apruzzese
|