Parvapolis >> Sport
Basket. Benacquista in Sicilia, match in testacoda
Quinto turno del campionato maschile di B d’eccellenza e la Benacquista Basket Latina affronta la ConfCommercio Patti. Dopo le prime quattro giornate i pontini sono a punteggio pieno, situazione opposta per i siciliani, a digiuno di punti.
Trasferta difficile per una classifica bugiarda che vede il team di coach Sidoti quale fanalino di coda, ma dopo aver affrontato tre delle squadre favorite per la promozione (Trapani, Firenze e Osimo). La sconfitta della scorsa settimana in casa contro Fossombrone, alla sua terza vittoria esterna, rende ancora più pericolosa la formazione sicula che sarà ben determinata a riscattare l’ultimo insuccesso casalingo in occasione della seconda partita consecutiva tra le mura amiche.
Un parquet noto a due atleti nerazzurri: Luca Bisconti e Stefano Rabaglietti che, in momenti diversi, hanno vestito la casacca del team della provincia di Messina.
La Benacquista si è allenata duramente nel corso della settimana preparando la partita con meticolosa attenzione:«Dovremo puntare molto sulla difesa – dichiara il pivot Manuele Mocavero – Patti è una squadra temibile ed anche se la classifica la vede in fondo, è dotata di elementi validi. Giocatori come Gilardi, Caruso, Riva se lasciati giocare a modo loro possono far male». La compagine diretta da coach Pippo Sidoti è una delle più giovani del girone (23 anni di media) non particolarmente esperta in fase difensiva (gli avversari delle precedenti gare non sono mai rimasti sotto agli 80 punti) ma pericolosa in attacco. Designati a dirigere la gara i signori Luigi Morante di San Vincenzo (LI) e Marco Cè di Cassina de’ Pecchi (MI).
Maurizio Targa
|