Parvapolis >> Politica
Formia. Il PSI: «Con il Polo ancora nessun confronto»
L’imminente campagna elettorale amministrativa a Formia e in altre città della provincia pontina sarà svolta in funzione dell’autonomia, visti i risultati deludenti finora raggiunti in termini di confronto: se gli alleati non hanno ritenuto di doversi confrontare e consultare – come purtroppo già dimostrato – con i rappresentanti provinciali del PSI significa che essi non vogliono tener conto del contributo che il nuovo PSI poteva dare. Contributo in termini di idee programmatiche e di consensi che non devono ritenersi un atto dovuto e non partecipato. I socialisti pontini valuteranno il da farsi tenendo ben presente che l’alleanza leale e solidale va costruita insieme e non subita: i socialisti non sono pronti né votati all'idea di essere assunti dalla Casa delle libertà: alleati sì, assunti no.
I socialisti vogliono il rispetto e la pari dignità così come lo stesso Silvio Berlusconi riconosce allorquando, nel messaggio inviato al Consiglio nazionale del Nuovo PSI a Roma e sottolineando il ruolo che il socialismo liberale di Saragat, di Nenni e di Craxi ha svolto per la crescita democratica del nostro Paese, ha scritto: “Sono convinto che, insieme, mettendo a profitto la vostra esperienza e la vostra competenza di riformatori, pur con il realismo e la concretezza che si impongono nell’attuale fase politica, potremo vincere la grande sfida che ci attende, la sfida decisiva per la libertà, la giustizia e la democrazia del nostro futuro”.
I socialisti pontini rivendicano la propria autonomia e stigmatizzano la scarsa sensibilità da parte degli alleati della Casa delle Libertà certi che solo sulla base delle pari dignità tra alleati è possibile avviare un serrato confronto sul piano politico-programmatico ed elettorale. Poiché sono state registrate, invece, da parte degli alleati preclusioni non giustificate, il nuovo PSI sarà indisponibile ad avallare programmi e candidati che non sono stati preventivamente concordati nelle sedi opportune.
Sulle scelte del Nuovo Psi a livello nazionale, naturalmente il Partito è impegnato a sostenere i candidati della Casa delle Libertà nel rispetto della linea politica emersa nella riunione del Congresso nazionale del 19 gennaio scorso a Milano.
Mauro Cascio
|