Venerdì 02/05/2025 
Parvapolis
categorie
Home page
Appuntamenti
Cronaca
Cultura
Economia
Politica
Sport


Parvapolis >> Economia

Latina. Viabilità. La Federlazio non convince la Cisl: «Va bene il Porto di Gaeta, ma poi come ci si arriva senza collegamenti viari?»

«Sempre e solo piani e parole, ma di un cantiere aperto nemmeno l'ombra». Non si tiene dentro niente il segretario generale della Cisl pontina, Pasquale Verrengia, all'indomani del rinnovato impegno da parte del presidente della Regione Lazio Francesco Storace di investire per le strade pontine 3mila miliardi. «Quello che mi sorprende di più è che non si tiene conto delle priorità di questa provincia. Dopo varie concertazioni in provincia con le forze politiche, economiche e sociali erano state stabilite delle priorità: nell'ordine, la Pedemontana Formia-Gaeta, la bretella Cisterna-Valmontone, la superstrada Cassino Formia, l'Appia che collega Itri-Fondi-Gaeta e per ultima l'allargamento della Pontina. Ora, a quanto si evince dalle dichiarazioni di Storace, la Pontina a tre corsie pare essere divenuta la priorità assoluta assieme alla bretella di Cisterna. In questo modo, si strozza la provincia, perché mentre per il Nord si trova una soluzione alle problematiche di collegamenti, il Sud continua a restare un comprensorio isolato ed abbandonato a se stesso». Perplessità sulla nuova priorità messa in campo dalle Federlazio: «Va bene il Porto di Gaeta, ma poi come ci si arriva senza collegamenti viari?». Di cantieri aperti ancora non se ne sono visti. «Non vorrei finisse come la vecchia gestione dell'assessore Meta. Montagne di scartoffie e zero risultati».

Erika Corcione


PocketPC visualization by Panservice