Parvapolis >> Economia
Latina. Le imprese pontine a scuola per imparare a commercializzare con partner
esteri. Da domani Seminario della Camera di Commercio
Le imprese della provincia di Latina vogliono lavorare con partner stranieri, per rispondere
a questa domanda lo Sportello per l'internazionalizzazione della Camera di Commercio di Latina
ha organizzato un seminario riservato alle piccole e medie imprese.
«Questo è il sesto seminario in un anno di attività» - spiega il Presidente della Camera
di Commercio Alfredo Loffredo - «durante il quale le imprese hanno dato segnali di vivacità
e dinamismo; oggi l'impresa ha nuove esigenze: chiede servizi specializzati, non solo
provvidenze. La strada per uscire dal tunnel dell'immobilismo è iniziata, il percorso
che ci vede impegnati propone un servizio completo di preparazione, assistenza
ed accompagnamento a tutte le imprese che esporteranno o iniziano a farlo».
Il seminario di domani che si terrà alle 9 presso la sala STEP di Latina verterà
essenzialmente su come gestire una trattativa di vendita all'estero, sia dal punto
di vista tecnico, che da quello psicologico, trattando quindi tutte le componenti
del processo di comunicazione che molte volte è alla base del successo di una trattativa
commerciale. Lo Sportello della Camera garantisce oggi, sulle problematiche dell'export,
un servizio completo di azione di monitoraggio continua e l'organizzazione di seminari;
2) Assistenza sulle varie problematiche legali, doganali di credito all'export,
attraverso un servizio di consulenza specializzate e personalizzate; 3) Creazione
di opportunità di affari, in Italia e all'estero, sia per singole imprese che per
settori, attraverso un'azione mirata di verifica dei mercati esteri, azione
che inizierà nel 2002 con delle missioni esplorative e promozionali su mercati
target predefiniti. Infine lo Sportello offre gratuitamente alle imprese un'importante
occasione di visibilità offrendo uno spazio sul proprio sito www.latinatrading.it
che a breve farà parte del "Portale" della Camera di Commercio dove il "percorso"
iniziato dalla Camera di completerà con l'opportunità del Commercio elettronico
nell'Era della New-Economy.
Mauro Cascio
|