Venerdì 02/05/2025 
Parvapolis
categorie
Home page
Appuntamenti
Cronaca
Cultura
Economia
Politica
Sport


Parvapolis >> Economia

Latina. Promocom, verso i centri commerciali naturali. Giuseppe Fiacco (Confesercenti): «Affinché il piccolo esercizio non soccomba»

Continua la campagna di sensibilizzazione e di rilancio della Confesercenti in seguito alla nomina del nuovo presidente provinciale nella persona di Giuseppe Fiacco. Uno dei primo atti da parte dell'Amministrazione provinciale dei commercianti e operatori turistici e dei servizi della provincia di Latina è la valorizzazione dei centri commerciali naturali, presso i centri urbani, in risposta alle strutture dei centri commerciali. Mentre la settimana scorsa c'è stato un incontro ufficiale con gli operatori commerciali di Sabaudia, domenica mattina c'è stato l'atteso meeting nell'aula consiliare del Comune di Formia per presentare l'iniziativa. «Oggi molte attività commerciali dei centri cittadini soffrono della presenza dei Centri Commerciali - dice Fiacco - bisogna, quindi, fornire al cliente un motivo valido per poter tornare al centro della città e riscoprire così la sua urbanistica commerciale, fornendo all'utente un intrattenimento e un servizio che trova invece con immediatezza nei Centri Commerciali. Tutto ciò ha costi di promozione e di strutture: a queste esigenze sopperirebbe appunto l'unione consortile tra commercianti, cioè la Promocom, il consorzio di promozione commerciale della provincia di Latina». Naturale che un programma del genere prima preveda un'analisi e uno studio approfondito dell'eventuale offerta tramite un mix di prodotti e di ricerca del target. «Al di là di una diversificazione dell'offerta da proporre all'utente», interviene Bruno Tesei, segretario generale della Confesercenti, «c'è da risolvere la questione legata al mercato annonario sito nel centro storico di Latina. Esso va aggiornato, siamo rimasti fermi, come offerta, agli anni 50. Il Promocom vuole studiare la clientela, la conseguente domanda dei consumatori e quindi proporre una serie diversificata di prodotti destinati alla domanda. I Centri commerciali naturali devono essere concepiti come un unicum, attraverso una politica dell'offerta concertata. In tal senso andrebbero coinvolti i Comuni, fondamentali per un eventuale impulso per rivitalizzare i centri storici: parcheggi, viabilità, decoro urbano, sono tutti elementi imprenscindibili per un recupero totale della centralità commerciale».

Mauro Cascio


PocketPC visualization by Panservice