Venerdì 02/05/2025 
Parvapolis
categorie
Home page
Appuntamenti
Cronaca
Cultura
Economia
Politica
Sport


Parvapolis >> Economia

Latina. L'Euro nell'universo impresa. Una guida, un seminario, un numero verde. Regione ed Unioncamere dalla parte degli imprenditori...

L'introduzione dell'Euro, che tra gennaio e febbraio 2002 circolerà insieme alla lira, e dal mese di marzo diventerà unico mezzo di scambio, cambierà il nostro approccio al mercato. In proposito, da più parti è stato posto l'accento sul pericolo di una conseguente diminuizione dei consumi. Sì, perché psicologicamente ci sentiremo più poveri, perché uno stipendio mensili di 2.000.000 di lire si trasformerà in circa 1000 Euro, una cifra psicologicamente inferiore. Dobbiamo per questo spostare il campo visivo dalla parte dei protagonisti del mercato, operatori economici e consumatori. E quindi dobbiamo affrontare la sfida dell'Euro con una consapevolezza operativa, consci del possibile rischio di una perdita di fiducia nel potere d'acquisto.
Ne consegue che l'informazione non può solo essere un processo calato dall'alto (istituzioni e amministrazioni), ma necessariamente va accompagnato da un'azione orizzontale quotidiana di cui i primi attori sono, necessariamente, proprio gli operatori economici. Per questo il progetto della Regione Lazio nasce dal riconoscimento che i primi veri information point, i veri "consulenti" per i consumatori sono i negozianti tradizionali e gli operatori degli esercizi di vicinato, che possono vantare un rapporto personale con i clienti. Il rapporto tra commerciante e cliente si basa infatti sulla fiducia: al di là di tutti i più bei discorsi sulle strategie di informazione e comunicazione, quello del rapporto di fiducia tra venditore e consumatore è il sistema più diretto per far sì che la novità dell'euro sia assorbita, giorno dopo giorno, gradualmente, senza traumi.
Il progetto promosso dalla Regione Lazio, in collaborazione con Unioncamere Lazio, le singole camere di commercio, i CEP Provinciali e il Ministero dell'economia, si articola in diverse fasi e comprende la pubblicazione di una guida all'Euro, seminari per commercianti e artigiani nelle sedi camerali (uno proprio ieri, cui si riferisce la foto), mostre informative sull'Euro e l'attivazione di un numero verde mirato con un call center a disposizione di quanti chiederanno informazioni e spiegazioni sulle problematiche relative all'ingresso della moneta unica. L'iniziativa testimonia ancora una volta che la Regione Lazio costituisce una realtà attiva e propositiva: non è più, come in passato, l'ente passivo e piatto che elargisce in modo scriteriato, "siamo diventati un soggetto operativo che basa la sua attività sulla progettualità, per centrare l'obiettivo della crescita economica e produttiva della nostra regione".

Alberto Dalla Libera


PocketPC visualization by Panservice