Venerdì 02/05/2025 
Parvapolis
categorie
Home page
Appuntamenti
Cronaca
Cultura
Economia
Politica
Sport


Parvapolis >> Economia

Formia. Prusst: verso l'accordo quadro per utilizzare 600 miliardi. Un incontro al Ministero e presto una nuova riunione. Soddisfatto Miele

Soddisfazione hanno espresso il sindaco Antonio Miele e l’assessore alle Opere Pubbliche Giuseppe Simeone per l’incontro tenutosi a Roma, inteso ad attivare finanziamenti di circa seicento miliardi di lire per la realizzazione di una serie di progetti nell’area del Golfo di Gaeta e dei Monti Aurunci.
Proprio ieri si è riunito, presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti-Direzione Generale del Coordinamento territoriale, il tavolo permanente di concertazione per esaminare lo stato attuativo e per individuare i tempi di realizzazione dei progetti rientranti nel PRUSST promosso dal Comune di Formia, ente capofila del PRUSST-Promozione di programmi innovativi in ambito urbano denominati programmi di riqualificazione urbana e di sviluppo sostenibile del territorio, denominato "Golfo di Gaeta e dei Monti Aurunci".
Il sindaco Miele presto convocherà i partner (soggetti pubblici e privati) per individuare gli adempimenti necessari da attivare per giungere alla definizione dell’Accordo Quadro che dovrebbe essere siglato presumibilmente il 31 marzo dell’anno prossimo, secondo quanto emerso dalla riunione di ieri presieduta da Francesco Nola (Ministero). Il Comune di Formia era rappresentato dal sindaco Antonio Miele, dall’assessore alla Opere Pubbliche Giuseppe Simeone e dal dirigente del Dipartimento Opere pubbliche Marilena Terreri, mentre la Regione Lazio era rappresentata da Luciana Vagnoni, delegata dal presidente della Giunta regionale Francesco Storace.
Presto si riunirà anche un Ufficio consortile con l’obiettivo di dare assistenza tecnica ai progetti presentati dai soggetti destinatari di finanziamenti, che sono: i Comuni di Esperia, Spigno Saturnia, Campodimele, Minturno, Itri, Castelforte, Castelnuovo Parano, Gaeta e altri enti pubblici e privati come l’IACP-Istituto Autonomo Case Popolari di Latina (per interventi nel Comune di Minturno), Parco Regionale suburbano di Gianola (nel Comune di Formia), Associazione Sviluppo Industriale Formia-Gaeta, Ente Parco Regionale dei Monti ù Aurunci.

Mauro Cascio


PocketPC visualization by Panservice