Parvapolis >> Sport
Formia. Atletica leggera: ad aprile gli «Special Olympics»
La città di Formia ospiterà i Giochi regionali "Special Olympics" e i campionati regionali individuali di atletica leggera che si terranno nello stadio degli Aranci della Scuola nazionale di atletica leggera "B. Zauli" il 20-21 aprile prossimi.
Una prima riunione organizzativa si è tenuta recentemente nel palazzo comunale, presieduta dall’assessore ai Servizi sociali Maurizio Tallerini. Parteciperanno alla manifestazione circa 200 atleti per le tre disabilità (mentali, ciechi, fisici) provenienti dalle province laziali, 20 società sportive, 40 dirigenti e tecnici, 500 familiari e accompagnatori, 200 volontari e 50 persone dello staff organizzativo.
Special Olympics è stato fondato nel 1968 da Eunice Kennedy Shriver, sorella del presidente degli USA John F. Kennedy, ed è riconosciuto dal Comitato Olimpico Internazionale. Il sodalizio è presente in 155 paesi e organizza competizioni atletiche per più di un milione di ragazzi e adulti con ritardo mentale. "La missione di Special Olympics – hanno sottolineato a Formia gli organizzatori – è quella di dare continue opportunità di sviluppo fisico e psichico alle persone con difficoltà mentali e condividere con le famiglie, gli amici e l’intera comunità la gioia del successo".
L’11 febbraio prossimo si terrà, sempre nel palazzo comunale, la Conferenza dei servizi per mettere a punto la manifestazione sotto l’aspetto organizzativo: il programma definitivo verrà presentato ai giornalisti il 13 aprile nel corso di una conferenza stampa.
Rita Bittarelli
|