Parvapolis >> Politica
Latina, Conto Consuntivo: il Co.re.co. riceve Bianchi e Taglialatela
Il vice sindaco Vincenzo Bianchi ed il segretario generale del Comune
di Latina Mario Taglialatela sono stati ricevuti questa mattina dal Comitato regionale di controllo in relazione al conto consuntivo 1999.
Nel corso della riunione, i rappresentanti dell'amministrazione comunale hanno ribadito la correttezza dell'iter procedurale che ha portato all'approvazione del rendiconto come peraltro già fatto con nota del 4 agosto scorso soprattutto in riferimento ai rilievi di alcuni consiglieri della opposizione che, pur assentandosi al momento dell'esame in consiglio comunale, hanno ritenuto di dover interessare l'organo di controllo su problematiche a loro dire non rispettose di alcuni dettati normativi.
In particolare è stato sottolineato che l'ammontare dei residui, ancorché notevolmente diminuito rispetto all'esercizio precedente, riguarda per la maggior parte spese di investimento finanziate mediante mutui (ciò che comporta un periodo di istruttoria non breve) e che il disavanzo del servizio trasporti è sceso dai 4,5 miliardi del 1998 ai 324 milioni del 1999.
Circa i debiti fuori bilancio ereditati dalle passate amministrazioni, è stato evidenziato che questi vengono pagati con enormi sacrifici dell'amministrazione mano a mano che gli stessi vengono accertati dagli uffici competenti.
I vice sindaco ed il segretario generale, al termine dell'incontro, si sono dichiarati soddisfatti e fiduciosi in una celere, positiva decisione da parte del Co.re.co che possa consentire all'amministrazione di proseguire senza indugi la propria attività.
Mauro Cascio
|