Venerdì 02/05/2025 
Parvapolis
categorie
Home page
Appuntamenti
Cronaca
Cultura
Economia
Politica
Sport


Parvapolis >> Politica

Cisterna. Emilio Ciarlo (Margherita): «Il Sindaco Carturan ormai non rappresenta più per l’Ulivo o per la Margherita una risorsa per il futuro»

«La manifestazione nazionale dell’Ulivo di sabato ha richiamato tutti a costruire l’unità della coalizione e questo dobbiamo assumerlo come nostro compito». Sono parole di Emilio Ciarlo, già coordinatore provinciale de I Democratici ed attualmente in forza alla Margherita.
«Non possiamo prendere iniziative che aumentano invece di diminuire la distanza con gli altri partiti del centrosinistra, soprattutto se dietro non si scorgono strategie di rilancio dell’Ulivo. La riflessione sul futuro della giunta di Cisterna, più che dalla questione del coinvolgimento del CCD o dal tema dell’indipendenza del Sindaco, deve ripartire da un punto fermo: Carturan non rappresenta più per l’Ulivo o per la Margherita una risorsa per il futuro. Non vorrei, infatti, che la polemica di Carturan sul superamento della forma partito sia durata giusto il tempo, per lui, di cambiare il suo e passare dall’Ulivo al Polo. Capisco dei Democratici di Cisterna la volontà di non dilapidare il lavoro amministrativo svolto in questi anni, di non voler regalare i frutti dell’impegno della giunta di centrosinistra a una Destra che, disinvoltamente, si dichiara disponibile a portare avanti un programma che aveva fino a ieri contrastato. Dobbiamo però sforzarci di condividere una strategia con tutta la coalizione altrimenti ci illudiamo di far bene all’Ulivo mentre consentiamo a Carturan di ucciderlo. Nei prossimi giorni saremo chiamati a costituire formalmente la «Margherita - Democrazia è Libertà» un soggetto nuovo, aperto e plurale, spetterà al nuovo partito, non ai Democratici che hanno già sospeso la loro autonoma iniziativa politica, discutere sul come far ripartire - rapidamente - quel percorso di confronto nell’Ulivo fuori dal quale non c’è politica di centrosinistra».

Mauro Cascio


PocketPC visualization by Panservice