Venerdì 02/05/2025 
Parvapolis
categorie
Home page
Appuntamenti
Cronaca
Cultura
Economia
Politica
Sport


Parvapolis >> Sport

Latina. Sta per tornare «Vivicittà». Quest'anno la 14^ edizione

Per il quattordicesimo anno consecutivo Vivicittà si correrà a Latina oltre che in altre 49 città italiane, 35 città estere e, novità, ben 17 Istituti Penitenziari e Minorili: l’appuntamento nel capoluogo pontino è stato fissato per la prossima domenica 14 aprile, con start fissato alle ore 10.30 all'interno del Parco Comunale.
Anche per questa edizione, ed è il sesto anno consecutivo, è stato confermato l'abbinamento con Libera, l'Associazione contro tutte le mafie presieduta da Rita Borsellino. In più, l’Uisp in questo 2002 ha dato vita ad una importante iniziativa denominata Uisp per l’Africa con le intenzioni di raccogliere fondi e sensibilizzare sempre più l’opinione pubblica verso i gravi problemi che attanagliano il continente. Per tale motivo, parte delle 35 città straniere nelle quali si svolgerà Vivicittà, saranno città di paesi africani.
Ogni anno viene coniato un motto ad hoc per questa importante manifestazione di sport e solidarietà: nel 2002 è Run for Rights - Correre per i Diritti.
Dal punto di vista tecnico Vivicittà rappresenta una delle competizioni regine che si svolgono in Italia: la corsa si terrà su un tragitto disegnato all’interno del centro cittadino (con partenza ed arrivo presso il Parco Comunale) per un totale di 12 chilometri. Abbinata anche la tradizionale Stracittadina dedicata ai semplici appassionati della corsa e alle scuole, da percorrere 2 chilometri e 800 metri.
Da non dimenticare che Vivicittà è una gara podistica che si svolge su percorsi compensati, ovvero al termine di tutte le singole competizioni che si terranno nelle varie sedi nazionali ed estere, verrà stilata una unica classifica per conoscere i più veloci atleti, prendendo in considerazione alcuni parametri (tipo di manto stradale, livello dal mare, condizioni climatiche e via dicendo). In particolare Vivicittà Latina rappresenta anche il primo appuntamento del Grande Slam, ossia la manifestazione podistica a tappe (13 in questo 2002) che si svolge durante l’arco dell’anno in varie sedi della provincia e che si chiude con la Maratona di Latina la prima settimana di dicembre.
Ai più veloci di Vivicittà Latina, sia della categoria Uomini che Donne, verrà assegnato il Trofeo Mapei mentre alla scuola che si presenterà con il maggior numero di studenti iscritti verrà assegnato il Premio Michele Policicchio in ricordo del professore di educazione fisica prematuramente scomparso.
Le iscrizioni si possono ricevere presso la sede UISP di Latina, in via Don Morosini 143 (tel. 0773.691169), online su www.uisplatina.it oppure il giorno della gara presso il parco Comunale a partire dalle 8.30. La quota d'iscrizione è di Euro 6 per la Competitiva di 12 chilometri e di Euro 5 per la Stacittadina di km 2,800.
Alla gara competitiva potranno partecipare tutti i tesserati FIDAL, UISP o altri Enti di Promozione Sportiva in regola con le norme sanitarie per l'anno in corso.
A tutti gli iscritti saranno consegnati maglietta, pettorale, ristoro e premi a sorteggio. Il Presidente Provinciale Uisp è il professor Natalino Nocera; direttore del Comitato Organizzatore è Tommaso Dorati, nonché vicepresidente del Comitato provinciale dell'Uisp, il responsabile tecnico è Domenico Lattanzi, il direttore di corsa è Carmine Perna.
Anche l’edizione 2002 di Vivicittà Latina si avvale dell’abbinamento con la MAPEI, azienda leader nel settore dei prodotti per l’edilizia, a cui si affiancano gli sponsor tecnici del comitato provinciale dell’Uisp: Cuomo Latticini, Sport ’85, Vip Motor.

Marco Battistini


PocketPC visualization by Panservice