Venerdì 02/05/2025 
Parvapolis
categorie
Home page
Appuntamenti
Cronaca
Cultura
Economia
Politica
Sport


Parvapolis >> Economia

Latina. Occupazione e formazione professionale: un incontro in Provincia tra il Consiglio e tutte le forze sindacali. Convergenza di vedute

Si è svolto un pre - Consiglio provinciale, aperto al contributo delle forze sindacali, sul tema dell'occupazione e della formazione professionale. Un confronto che ha raccolto l'unanime apprezzamento di partiti e sindacati, nella convinzione che quello della formazione è un elemento che fa la differenza non solo tra le imprese, ma tra le stesse amministrazioni pubbliche. Sia il Presidente Martella, che l'Assessore Mirabella, che il Presidente del Consiglio provinciale Forte, hanno sostenuto la necessità di un'azione congiunta tra tutti i soggetti interessati soprattutto in un momento, qual è l'attuale, in cui è richiesta una forte azione nei confronti della Regione, affinché siano finalmente concesse alle Province piene deleghe in materia di formazione.
Per i Sindacati sono intervenuti Verrengia (Cisl) e Ulgiati (Ugl) che hanno sottolineato l'importanza di credere nella formazione professionale, anche riqualificando i centri esistenti, così da rispondere alla domanda dei mercati. L'invito alla Provincia di diventare "soggetto promotore" rispetto a questo importante tema, è stato raccolto dal Presidente Forte che, a nome della Provincia, ha sostenuto la necessità di creare un "osservatorio" che sia sede di promozione ed informazione, così da permettere alla Provincia di avviare una programmazione efficace e pienamente rispondente alle necessità del territorio. Una proposta che sia i Sindacati, sia le forze politiche hanno appoggiato pienamente. Per i DS sono intervenuti: D'Arcangeli ("questa Provincia è ricca di potenzialità, ma ha bisogno di un governo più attento"), Mattei ("necessario applicare la legge delega alle Province"), Gerardo Forte ("dobbiamo confrontarci sul ruolo effettivo della Provincia"); per AN sono intervenuti Magni ("la nostra è una provincia dalle enormi potenzialità che non si esprimono perché manca il coordinamento"), Bianchi ("con l'osservatorio, attiviamo anche un tavolo politico che permetta di adottare le strategie necessarie"). Ha chiuso il Presidente Martella che ha apprezzato la raggiunta unità di vedute.

Rita Bittarelli


PocketPC visualization by Panservice